crociera sul nilo

Crociera sul Nilo: il modo migliore per scoprire l’Egitto.

Crociera sul Nilo: oggi vi raccontiamo tutto quello che c’è da sapere sul viaggio più affascinante per scoprire il fascino e la storia millenaria dell’Egitto.

Fino a pochi decenni fa una crociera lungo il Nilo era l’unico modo per visitare le maggiori e più belle attrazioni egiziane.

In un nostro video ve ne avevamo già parlato.

Abbiamo deciso di darvi qualche informazione in più su questo viaggio affascinante.

Crociera sul Nilo: in quale periodo?

Il periodo migliore per intraprendere questo viaggio va da ottobre ad aprile quando le temperature sono piacevoli e miti in tutto il paese.

crociera sul nilo

 

Eviterete il caldo asfissiante dell’estate e potrete scoprire con calma e senza il terrore delle temperature elevate le bellezze che il paese dei Faraoni ha da offrirvi.

Crociera sul Nilo: quale imbarcazione?

Potete scegliere di intraprendere questo viaggio sui tradizionali piroscafi a pale, su lussuose navi da crociera moderne e piene di comfort o sulle feluce, le tradizionali barche a vela egiziane, spinte dal vento e dalla corrente. Questo tipo di imbarcazione ha la possibilità di attraccare in luoghi che non sono dotati di infrastrutture adatte ad accogliere le navi da crociera. Questo vi permetterà di scoprire luoghi diversi da quelli presi d’assalto dai turisti delle grandi navi.

crociera sul nilo

 

Le feluche, però, sono imbarcazioni “spartane”. Vi toccherà dormire sotto il cielo di stelle, mangiare quello che la piccola stiva permette di portare e, soprattutto, non avrete momenti di intimità neanche quando i bisogni fisiologici diventano impellenti.

Crociera sul Nilo: quali sono gli itinerari?

La maggior parte delle crociera seguono l’itinerario che da Luxor, l’antica capitale dei Faraoni, porta ad Assuan, passando per Esna, Edfu e Kom Ombo.

Alcune crociere, invece, attraversano il lago Nasser e portano i turisti da Assuan ad Abu Simbel.

Crociera sul Nilo: cosa vedere?

La città di Luxor, l’antica Tebe, è la capitale dell’antico Egitto. Qui c’è la più alta concentrazione di templi e tombe.

A Luxor potrete ammirare l’enorme complesso del Tempio di Karnak, secondo solo a Angkor Wat in Cambogia come grandezza.

crociera sul nilo

 

Dopo il Tempio di Karnak, spostatevi nel cuore di Luxor per scoprire il Tempio di Luxor, costruito intorno al 1400 a.C. in onore del dio Amon, della moglie Mut e del figlio Khons, dio della luna.

crociera sul nilo

 

Ad accogliere i visitatori sono due enormi statue del faraone Ramses II. All’interno del tempio si conservano geroglifici bellissimi e dettagliati.

Dopo Luxor, potete visitare la Valle dei Re, luogo di sepoltura dei Faraoni per oltre 500 anni.

crociera sul nilo

 

Oggi si possono ammirare 62 tombe, ognuna contenente oltre 100 camere. Le tombe sono scavate in un anfiteatro di roccia sovrastato da una montagna la cui forma ricorda una piramide.

Qui sono conservate le tombe dei Faraoni più famosi, come Tutankhamon, Ramses II e Ramses III. A lasciarvi senza fiato sarà, sicuramente, la tomba di Seti I, dove i colori dei geroglifici sono ancora sfavillanti e integri, come se il tempo si fosse fermato.

Costruito tra il 237 e il 57 a.C, il Tempio di Edfu è forse il tempio che si è conservato meglio. Voluto dalla dinastia Tolemaica, il Tempio di Edfu era dedicato al dio Horus, il dio falco.

crociera sul nilo

 

Le decorazioni interne raccontano la battaglia tra Horus e Seth ma anche dettagli della vita quotidiana in Egitto durante l’epoca ellenistica.

L’ultima tappa di una crociera sul Nilo è solitamente Assuan. Qui scoprirete il fascino della cultura nubiana, tipica dl sud dell’Egitto.

Una volta ad Assuan, perdetevi nel Mercato delle Spezie, dove potrete trovare di tutto. Visitate la diga, costruita tra il 1960 e il 1970, per fornire acqua per irrigare, generare energia idroelettrica e tenere sotto controllo le inondazioni del fiume. La sua costruzione rese necessario il trasferimento dei due templi di Abu Simbel, un’opera colossale al cui compimento prese parte anche l’Italia.

crociera sul nilo

 

Volete organizzare la vostra crociera sul Nilo?

Venite a trovarci per organizzare il vostro viaggio alla scoperta di queste fantastiche mete.

Se, inoltre, volete essere sempre aggiornati sulle nostre novità e sulle nostre migliori offerte seguiteci su Facebook e iscrivetevi alla nostra newsletter, riceverete uno sconto di 50€ sul vostro prossimo viaggio.