3 curiosità su capri

Capri è sicuramente una delle mete più amate e desiderate dai turisti italiani e stranieri.

L’isola, nel corso dei secoli, è stata scelta come rifugio e luogo di ritiro da imperatori romani, artisti di tutto il mondo e ricchi imprenditori ed è piena di luoghi magici come la celebre Piazzetta, la Marina Piccola, la Grotta Azzurra e i Faraglioni ma tante sono le curiosità che questa piccola isola riserva. Ve ne vogliamo raccontare tre.

3 curiosità su Capri: l’Isola delle Sirene

L’isola è da secoli legata al mito delle sirene. A ricordare questo legame c’è anche il celebre Scoglio delle Sirene, nella baia della Marina Piccola. Ma da dove nasce questa leggenda? Tutto nasce nel canto V dell’Eneide di Virgilio. Il Poeta racconta di strane creature, metà uccello e metà donna, vissute a Capreae, nome latino dell’isola. Questi esseri, con il loro canto, erano in grado di ammaliare i marinai che finivano per schiantarsi contro le rocce della costa.

3 curiosità su Capri: non solo la Grotta Azzurra

Uno dei luoghi più belli, affascinanti e conosciuti di Capri è sicuramente la Grotta Azzurra che deve il suo colore ad un ingresso sottomarino che filtra la luce dai colori rossi e permette il passaggio solo alle cromie blu che si riflettono sul fondale, dando alle acque questa fantastica tonalità. Ma la tradizione vuole che esistesse una grotta più affascinante e grande di quella Azzurra, la Grotta Oscura. Si racconta che l’ingresso alla grotta venne ostruito, nel 1808, da un costone di roccia franato. Nonostante le numerose ricerche l’ingresso rimane ancora sconosciuto e la Grotta Oscura è un mistero che affascina tutti.

3 curiosità su Capri: Casa come Me

A picco sul mare sorge un edificio rosso che affascina tanti turisti. È Villa Malaparte, la casa che lo scrittore Curzio Malaparte si fece costruire, su suo progetto, sull’isola. Il rapporto tra Malaparte e Capri ebbe iniziò nel 1936 quando lo scrittore, in visita ad Axel Munthe, rimase incantato dalla bellezza del luogo. Galeazzo Ciano aiutò l’amico scrittore ad acquistare il pezzo di terra dove sarebbe sorta quella che lui definiva Casa come Me e che nel tempo divenne ritrovo di artisti e intellettuali. Scopri le bellezze di Capri con noi, vienici a trovare e facci organizzare il viaggio dei tuoi sogni. Se, inoltre, volete essere sempre aggiornati sulle nostre novità e sulle nostre migliori offerte seguiteci su Facebook e iscrivetevi alla nostra newsletter, riceverete uno sconto di 50€ sul vostro prossimo viaggio.