cosa vedere ad Atene in un weekend

Cosa vedere ad Atene in un weekend? Ecco cosa non perdere.

Cosa vedere ad Atene in un weekend? Te lo diciamo noi di Sguardi dal Mondo.

Atene è un mix fantastico di storia e contemporaneità, una città dove alle testimonianze di un passato glorioso si affiancano musei ricchi di opere d’arte contemporanea.

Le cose da vedere in città sono tantissime e, di certo, un weekend è un arco di tempo troppo breve per visitarle tutte. Ecco perchè è importante scegliere bene cosa visitare e scoprire, così, la vera essenza della capitale greca.

Cosa vedere ad Atene in un weekend? Acropoli

L’Acropoli, dominata dalla figura imponente del Partenone, sovrasta Atene.

In qualunque parte della città vi troviate, potrete ammirare uno dei più importanti siti archeologici del mondo.

A seconda del momento del giorno in cui deciderete di visitare l’Acropoli, i suoi marmi vi appariranno di un colore diverso. 

Bianchi nella luce abbagliante del mattino, ambrati al tramonto e maestosi quando illuminati artificialmente durante la notte.

Un tempo luogo di culto e centro della vita ateniese, l’Acropoli conserva ancora oggi la sua imponente maestosità, capace di farvi rivivere, anche solo per poche ore, il fascino di quella che un tempo era la culla della democrazia.

Cosa vedere ad Atene in un weekend? Museo dell’Acropoli

Molti dei tesori dell’Acropoli sono conservati all’interno di questo splendido edificio moderno.

Qui potrete ammirare le famose Cariatidi, le 5 colonne dalle forme femminili che facevano parte dell’Eretteo, il tempio dedicato ad Atena e a Poseidone.

La galleria del Partenone conserva le Metope, le formelle di marmo che decoravano la facciata del tempio, e un fregio della lunghezza di 160 metri che rappresenta una processione dedicata alla dea Atena.

Cosa vedere ad Atene in un weekend? Museo Nazionale di Arte Contemporanea

Stanchi di vivere l’Atene del passato?

Volete qualcosa di più recente?

Allora dovete visitare il Museo Nazionale di Arte Contemporanea.

Ospitato in un ex birrificio, questo museo ospita mostre di arte contemporanea, dipinti, installazioni, nuovi media e, anche, architettura sperimentale.

Cosa vedere ad Atene in un weekend? Stadio Panatenaico

Edificato nel IV secolo a.C., per ospitare le gare delle Panatenee, nel 120 d.C. Questo stadio vide il sacrificio di 1000 animali selvatici per onorare e celebrare l’imperatore Adriano, grande amante della città greca e della sua cultura.

Nel 2004, durante le Olimpiadi ospitate da Atene, lo Stadio segnò l’arrivo della Maratona e fece da cornice alla gara di tiro con l’arco.

Cosa vedere ad Atene in un weekend? Hydra

Regalatevi un po’ di relax durante il vostro weekend ad Atene e raggiungiate Hydra, gemma del Golfo Saronico.

Hydra, a differenza delle altre isole greche, è vietata ai mezzi a motore.

Tra le stradine acciottolate, le case di pietra e un mare cristallino, molti artisti hanno deciso di vivere o di passare dei momenti di relax.

Di qui sono passati Leonard Cohen, Sophia Loren, Melina Mercouri e tanti altri.

Volete organizzare il vostro weekend ad Atene? Veniteci a trovare e organizzeremo tutto noi.

Se, inoltre, volete essere sempre aggiornati sulle nostre novità e sulle nostre migliori offerte seguiteci su Facebook e iscrivetevi alla nostra newsletter, riceverete uno sconto di 50€ sul vostro prossimo viaggio.