Sguardi dal Mondo è l’agenzia viaggi di Taranto dedicata a chi ama viaggiare, rilassarsi e scoprire sempre nuove mete.

Segui Sguardi dal Mondo
TOP
s

Sguardi dal Mondo

4 luoghi da scoprire a firenze

4 luoghi da scoprire a Firenze

4 luoghi da scoprire a Firenze: ecco i nostri consigli.

Firenze è una delle città più famose al mondo. Il suo patrimonio storico e artistico attira ogni anno milioni di visitatori e tutti sono attratti dalle bellezze che la città conserva. Il Duomo con la cupola del Brunelleschi, Palazzo Vecchio, Ponte Vecchio, gli Uffizi, Santa Croce sono solo alcune delle mete che ogni giorno vengono fotografate e postate sui loro canali social dai turisti.

Ma la città ha tanti luoghi che i turisti non conoscono o a cui non prestano la giusta attenzione.

Sei alla ricerca di qualcosa di diverso da vedere a Firenze? Qualcosa lontano dai soliti giri turistici, dalle solite cartoline conosciute in tutto il mondo?

Ecco 4 luoghi da scoprire a Firenze che ti faranno innamorare ancora di più della culla del Rinascimento.

4 luoghi da scoprire a Firenze: Loggia del Bigallo

In piazza Duomo l’attenzione viene subito rapita dal Duomo con la cupola di Brunelleschi, dal Battistero con le sue stupende porte e dall’imponente campanile di Giotto.

Ma prova ad osservare meglio.

Noterai un piccolo palazzo gotico risalente al XIV secolo, la Loggia del Bigallo, decorato con affreschi, statue e bifore.

L’interno del palazzo ospita un museo che raccoglie le opere di proprietà della Compagnia del Bigallo, antica confraternita fiorentina con fini filantropici.

Il museo custodisce una vera rarità: un affresco della Madonna della Misericordia ai cui piedi c’è la più antica rappresentazione di Firenze.

Sinagoga e Museo Ebraico

A dominare il centro storico di Firenze non è solo la cupola del Duomo progettata da Brunelleschi.

Nella parte settentrionale del cuore storico e artistico della città, nel quartiere della Mattonaia, spicca la cupola verde della Sinagoga.

La Sinagoga, costruita in stile moresco nel XIX secolo, ospita al suo interno il Museo Ebraico che racconta la storia della comunità ebraica fiorentina dal XVI secolo al XIX secolo.

Una sezione del Museo racconta la dolorosa e toccante esperienza delle leggi razziali e delle deportazioni avvenute durante il fascismo.

4 luoghi da scoprire a Firenze: La Berta

Le mura del Campanile della chiesa di Santa Maria Maggiore custodiscono una chicca che non puoi perdere.

Dalle pietre del Campanile, infatti, emerge un volto femminile.

È la Berta ed è uno dei misteri irrisolti di Firenze.

Il busto femminile, di epoca tardoromana, è al centro di numerose leggende.

Per alcuni rappresenta un’erbivendola che utilizzò tutti i suoi risparmi per donare una campana alla chiesa e che i concittadini omaggiarono con un busto sul Campanile.

Per altri è quello che resta di una donna trasformata in pietra dall’ira di uno stregone. Si racconta che una sventurata popolana incrociò lo sguardo di un condannato al rogo per stregoneria e che venne trasformata dalla magia e dalla rabbia in una statua di cui si conserva solo il busto.

Altri, invece, vedono nella Berta la testimonianza dell’antica usanza di costruire con materiali presi da altri edifici.

L’Opificio delle Pietre Dure

Poco distante dalla chiesa della Santissima Annunziata c’è quello che da secoli è il cuore della vita artistica di Firenze.

Si tratta dell’Opificio delle Pietre Dure, voluto da Ferdinando de’Medici, nel 1558, per la lavorazione e l’intarsio di pietre semipreziose che finirono per abbellire la Cappella dei Principi, nella Basilica di San Lorenzo.

Nel corso dei secoli le sue funzioni sono state diverse, fino ad arrivare a specializzarsi nel restauro.

Nel museo ospitato al suo interno si possono ammirare frammenti, resti e modifiche di capolavori che da Firenze hanno raggiunto le corti e gli altari di tutta Europa.

Qual è il tuo luogo segreto di Firenze? Raccontacelo nei commenti.

Vuoi scoprire di più? Vienici a trovare e ti daremo tutti i consigli per una vacanza a Roma. Se, inoltre, vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre novità e sulle nostre migliori offerte seguici su Facebook e iscriviti alla nostra newsletter.

Post a Comment

You don't have permission to register