Sguardi dal Mondo è l’agenzia viaggi di Taranto dedicata a chi ama viaggiare, rilassarsi e scoprire sempre nuove mete.

Segui Sguardi dal Mondo
TOP
s

Sguardi dal Mondo

weekend in Sicilia

Weekend in Sicilia

Weekend in Sicilia: mare, arte, storia e gusto

Weekend in Sicilia, il modo migliore per gustare questo settembre e per prolungare l’estate immergendosi nella bellezza di una terra ricca di arte, storia e gusto, capace ci sorprendere e far innamorare ogni viaggiatore.

Se avete deciso di trascorrere un weekend in Sicilia, vi diamo qualche consiglio su cosa vedere e cosa fare in questi giorni di relax e vacanza.

Weekend in Sicilia: Taormina

La prima tappa che vi consigliamo è sicuramente la località amata da scrittori, artisti e celebrità di tutto il mondo, Taormina.

Taormina ha spiagge bellissime, ai piedi del monte su cui si trova, ed è ricca di monumenti che raccontano la sua lunga storia, come il Teatro Greco, scavato direttamente nella roccia, il Castello, Palazzo Corvaja, Casa Cuseni.

Se avete tempo, dedicatevi anche a scoprire i dintorni di questa cittadina e non perdete assolutamente le Gole dell’Alcantara con le sue gelide acque dove immergersi, fare trekking o rafting.

Una visita la merita Castiglione di Sicilia, tra i Borghi più Belli d’Italia, nella Valle dell’Alcantara.

Siracusa, tra Greci e Barocco

Siracusa racconta, attraverso i suoi monumenti, una storia lunghissima.

Qui alle testimonianze greche e romane si sono affiancate quelle medievali, rinascimentali e barocche.

Il centro della città è l’Ortigia, l’isola dove si trovano palazzi nobiliari, il Duomo, il Castalle Maniace e resti di epoca greca.

Qui è forte il mix tra il passato più antico e quello rinascimentale e barocco, con testimonianze anche del passato medievale della città siciliana. Una passeggiata tra le viuzze di Ortigia è un viaggio nel tempo.

Poco distante da Siracusa visitate il Parco Archeologico di Neapolis dove sono conservate le maggiori testimonianze della storia antica della città, come il Teatro Greco,

Weekend in Sicilia: Mazara del Vallo e Marsala

Marsala racconta alla perfezione il tempo in cui a dominare sull’isola erano i Cartaginesi.

Nel Museo Archeologico cittadino, infatti, sono conservati i resti di una nave da guerra cartaginese.

Oggi Marsala conserva il suo centro storico elegante e un lungomare che arriva fino a capo Boeo, il punto più occidentale d’Italia.

Fuori Marsala si possono visitare le cantine che producono il famoso vino che prende il nome dalla città.

Se Marsala racconta il passato fenicio, Mazara del Vallo racconta una dominazione più recente, quella araba.

Mazara del Vallo fu la prima città siciliana ad essere conquistata dagli Arabi e sono forti le testimonianze di questo passato.

Il suo centro storico, ad esempio, è ancora oggi chiamato la casbah. 

Ma la città conserva anche testimonianza di altre epoche, come quella barocca, come dimostrano le chiese del centro storico, e quella greca, ben testimoniata dalla statua del Satiro danzante, ritrovata in mare negli anni Novanta e oggi custodita nel Museo del Satiro.

Una visita meritano anche le saline, la laguna dello Stagnone e i resti di Mozia, antica città fenicia.

Pronti per il vostro weekend in Sicilia? Raccontateci le vostre idee nei commenti.

Vienici a trovare e ti daremo tutti i consigli per organizzare il tuo viaggio Se, inoltre, vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre novità e sulle nostre migliori offerte seguici su Facebook e iscriviti alla nostra newsletter.

[wysija_form id=”1″]

Post a Comment

You don't have permission to register