La Costiera Amalfitana è considerata uno dei tratti di costa più caratteristici della nostra penisola. Le coste alte, a picco sul mare, le insenature e le falesie popolate di case colorate, le acque limpidissime impreziosite dai tramonti infuocati fanno di questa zona un luogo turistico per eccellenza.

Oggi Sguardi dal Mondo vi porta alla scoperta di questi magnifici posti.

Vacanze italiane sulla costiera Amalfitana: Il centro di Sorrento

Piena di colori e di giardini, Sorrento, ultimo Comune della Penisola sorrentina e inizio della Costiera, è una cittadina densa di storia. Frutto dell’incontro di culture millenarie, è stata teatro delle gesta di Greci e Romani, così come di Normanni e Aragonesi. La cultura anglosassone ha fatto di questa città meta privilegiata per il proprio turismo, contribuendo a regalare un’atmosfera internazionale che differenzia Sorrento da tutte le altre città della Campania.

Vacanze italiane sulla costiera Amalfitana: Positano e il Sentiero degli Innamorati

La seconda tappa è alla scoperta della Costiera Amalfitana e conduce a Positano. Antica città di pescatori, oggi Positano è il centro dello shopping per eccellenza di quest’area. Non solo preziose boutique, ma anche i negozi di artigianato regalano ai turisti un’atmosfera accogliente e pregna di buon gusto. In particolare, la popolarità degli artigiani locali riguarda l’abilità nel confezionare abiti da mare. La leggenda narra che chi andava al mare si lasciasse prendere le misure dalle sartorie della zona e, al ritorno, trovasse il vestito confezionato.

Vacanze italiane sulla costiera Amalfitana: Amalfi

Amalfi fin dal IX secolo fu uno dei porti più importanti della nostra penisola tanto che questa città rivaleggiò con Genova, Pisa e Venezia come una delle quattro Repubbliche Marinare. Dichiarata nel 1997 Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, conserva in sé i tratti di una storia millenaria, viatico di culture diverse e splendore mediterraneo.

Lo stile arabo-siciliano del Duomo di Amalfi risalta in tutto il suo splendore, unendo le caratteristiche del Romanico, del Barocco e perfino del Rococò a causa delle ristrutturazioni che si sono susseguite nei secoli.

Vuoi scoprire di più? Vienici a trovare e organizzeremo le tue vacanze sulla costiera Amalfitana. Se, inoltre, vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre novità e sulle nostre migliori offerte seguici su Facebook e iscriviti alla nostra newsletter, riceverai uno sconto di 50€ sul vostro prossimo viaggio.