Hai intenzione di trascorrere le vacanze estive in Salento? Ecco una guida sui posti da non perdere. Dai monasteri arroccati alle misteriose grotte marine, passando per borghi pugliesi nascosti e ricette tipiche locali, per voi tutto il meglio della Penisola Salentina in un itinerario cucito “su misura” alla scoperta dell’Italia più bella.

Oggi Sguardi dal Mondo vi propone una guida tra i posti più belli del Salento.

Vacanze estive in Salento: Grotta della Poesia, Melendugno

Quando il blu delle acque dell’Adriatico lambisce la terra del Salento esplode la poesia. La Grotta della Poesia di Melendugno è uno spettacolo che lascia di stucco con il blu intenso del mare che si infrange nelle rocce carsiche della cava. Si narra di una principessa dalla bellezza disarmante che andava a fare il bagno nelle acque blu della grotta. La sua bellezza portò molti poeti da tutto il mondo nella grotta ad ispirarsi per i loro versi.

Vacanze estive in Salento: Otranto

Il punto più a est d’Italia si trova in Salento, ed è Otranto. È la città di Otranto che per prima vede l’alba del nuovo giorno in Italia. Il borgo della cittadina è racchiuso dalle mura difensive, all’interno un labirinto di vicoli e vie caratterizzate dal bianco delle abitazioni. Le dominazioni greche, bizantine ed aragonesi sono visibili nell’architettura della città. Di notevole interesse sono il Castello Aragonese e la Chiesetta Bizantina di San Pietro.

Vacanze estive in Salento: Presicce

Presicce, dal 2019 fuso con Acquarica del Capo a costituire il nuovo comune di Presicce-Acquarica, è un altro dei borghi più belli d’Italia. Sotto Piazza del Popolo si estende una città sotterranea: si tratta degli antichi frantoi usati per secoli nella produzione di olio locale. Chi lavorava qui abitava nel sottosuolo per sei mesi all’anno, senza luce naturale. L’umidità e la temperatura costanti rendevano possibile lavorare anche in inverno.

Vuoi scoprire di più? Vienici a trovare e organizzeremo le tue vacanze estive in Salento. Se, inoltre, vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre novità e sulle nostre migliori offerte seguici su Facebook e iscriviti alla nostra newsletter, riceverai uno sconto di 50€ sul vostro prossimo viaggio.