San Pietroburgo è la seconda città della Russia, dopo la sua capitale, Mosca. Questo però non vuol dire che tra le strade di San Pietroburgo non si trovino altrettante meraviglie. Infatti, pur essendo una città piuttosto giovane, la residenza degli zar russi vanta una storia ricca di eventi, uno straordinario patrimonio architettonico ed uno dei musei più importanti al mondo.

Oggi Sguardi dal Mondo stila una lista di luoghi da non perdere in questa città:

Tra le strade di San Pietroburgo: Il Museo dell’Ermitage di San Pietroburgo

Il Museo statale Ermitage è uno dei complessi museali più prestigiosi al mondo per dimensione e opere custodite. L’immensa collezione comprende più di tre milioni d’opere d’arte e manufatti. Le opere sono esposte in diversi edifici situati nella città. Il più straordinario fra questi è sicuramente il Palazzo d’Inverno, il magnifico edificio in stile barocco dalla facciata verde costellata da colonne bianche. Questo edificio è stato residenza degli zar per oltre duecento anni.

Tra le strade di San Pietroburgo: Prospettiva Nevskij a San Pietroburgo

La Prospettiva Nevskij è il grande viale che attraversa la città di San Pietroburgo da ovest ad est unendo l’Ammiragliato al Monastero di Aleksandr Nevskij. Con i suoi 4,5 km. di lunghezza, “la Nevskij” è l’arteria principale della città e la strada più famosa in Russia. Il centro della città si sviluppa infatti, attorno alla grande via, fiancheggiata da splendidi palazzi e impreziosita da chiese, teatri, negozi storici.

Tra le strade di San Pietroburgo: La Fortezza dei Santi Pietro e Paolo a San Pietroburgo

Fu Pietro il Grande a progettare la fortezza sull’isoletta del delta della Neva per difendere lo sbocco sul Baltico dalla potenza svedese. La costruzione del complesso militare, nel 1703, segnò la nascita di San Pietroburgo. All’interno, in stile barocco, si trovano i sepolcri monumentali dei Romanov, da Pietro il Grande a Nicola II. Oggi, la cittadella fortificata accoglie vari musei sulla storia di San Pietroburgo.

Vuoi scoprire di più? Vienici a trovare e organizzeremo il tuo viaggio tra le strade di San Pietroburgo. Se, inoltre, vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre novità e sulle nostre migliori offerte seguici su Facebook e iscriviti alla nostra newsletter, riceverai uno sconto di 50€ sul vostro prossimo viaggio.