Stoccolma è la capitale della Svezia ed ha una forte cultura marittima. Una suggestiva Città Vecchia, parchi, canali, design e architettura sono i segni distintivi di Stoccolma, città dalle atmosfere internazionali. Prendere i battelli per andare da punto all’altro della città e visitare parchi, musei e palazzi antichi è una cosa all’ordine del giorno.

Oggi Sguardi dal Mondo stila una lista dei luoghi più suggestivi di Stoccolma:

Stoccolma e la sua cultura marittima: Gamla Stan a Stoccolma

È proprio qui, in uno dei centri storici medievali più estesi e meglio preservati d’Europa, che fu fondata nel 1252 la città di Stoccolma. Le particolari stradine acciottolate su cui fanno capolino le case gialle, sono il biglietto da visita di una zona unica nel suo genere. La principale attrazione turistica di Gamla Stan è il Palazzo Reale che ospita al suo interno interessanti musei come quello della Livrustkammaren, l’Armeria Reale, che custodisce armature e vesti reali.

Stoccolma e la sua cultura marittima: Il Museo Vasa a Stoccolma

L’unica nave del 1600 ancora presente sulla faccia della terra si trova proprio a Stoccolma nel Museo Vasa. L’ammiraglia Vasa è costituita per oltre il 95% da pezzi autentici ed è abbellita da centinaia di sculture intagliate. Il vascello è enorme con i suoi 69 metri di lunghezza e occupa gran parte del museo. Nel 1628, nel corso del suo primo viaggio inaugurale, la nave affondò davanti le coste di Stoccolma e fu recuperata solo nel 1961, dopo ben 333 anni. Ci sono voluti cinquant’anni per restaurarla in modo attento e preciso e restituirla alla sua antica grandiosità.

Stoccolma e la sua cultura marittima: Il Municipio di Stoccolma

Il Municipio di Stoccolma è uno dei più significativi esempi di architettura in stile romanico svedese ed è dominato dalle Tre Corone dorate della sua guglia alta 106 metri, simbolo del potere della Svezia. Il Municipio si compone di otto milioni di mattoni e al suo interno spiccano il meraviglioso Gyllene Salen, il Salone Dorato, completamente decorato con mosaici da 18 milioni di tessere d’oro, e l’affresco di Prins Eugen, che ritrae il panorama del lago che si può ammirare dalla galleria.

Vuoi scoprire di più? Vienici a trovare e organizzeremo il tuo viaggio a Stoccolma. Se, inoltre, vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre novità e sulle nostre migliori offerte seguici su Facebook e iscriviti alla nostra newsletter, riceverai uno sconto di 50€ sul vostro prossimo viaggio.