La Provenza d’estate è al massimo del suo splendore e regala piacevoli sensazioni, che coinvolgono tutti i cinque sensi. In questo arco di tempo i campi di lavanda si riempiono di un incantevole colore violaceo e l’aria è inebriata di un intenso profumo, che si può avvertire anche a diversi chilometri di distanza.

Oggi Sguardi dal Mondo vi propone un itinerario suggestivo per goderti al massimo la Provenza d’estate:

Provenza d’estate: Primo Giorno

Una volta arrivati a Nizza ci trasferiamo in auto nel Vaucluse, la regione dove i colori e i profumi provenzali raggiungono la loro massima espressione. Dopo circa due ore e mezza di viaggio giungiamo a Pertuis. Un tempo capitale dei Pays d’Aigues, oggi è una cittadina tranquilla, il cui territorio è stato gradualmente assorbito da Aix-en-Provence, antica capitale della Provenza.

Provenza d’estate: Secondo Giorno

Di prima mattina ci spostiamo verso Cucuron, una delle più belle borgate provenzane, con il suo lavatoio, la sua torre, le mura e il suo immenso stagno sulla piazza principale circondato da platani secolari, punto strategico da cui poi muoversi per un giro dei villaggi della collina del Luberon. Nel pomeriggio ci dirigiamo verso Lourmarin, detto il villaggio dei tre campanili, che da generazioni funge da rifugio per artisti, poeti e scrittori.

Provenza d’estate: Terzo Giorno

Lungo la strada che ci porta a Villes sur Auzon, dove visiteremo la cantina cooperativa Cave TerraVentoux, che organizza escursioni tra i vigneti a piedi o su bici elettriche con degustazioni dei prodotti locali, ci fermiamo ad ammirare l’Abbaye de Sénanque. La prima pausa con degustazione delle specialità culinarie del posto è a Flassan, borgo con una pittoresca piazza, tipicamente provenzale. Rimontiamo in sella e pedaliamo fino a una formazione d’ocra che richiama, in proporzioni ridotte, gli scenari dei canyon statunitensi. E via a una nuova degustazione.

Vuoi scoprire di più? Vienici a trovare e organizzeremo la tua vacanza indimenticabile in Provenza. Se, inoltre, vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre novità e sulle nostre migliori offerte seguici su Facebook e iscriviti alla nostra newsletter, riceverai uno sconto di 50€ sul vostro prossimo viaggio.