Marsiglia è la città più grande dopo Parigi, ed è stata fino al 1800 gelosa della propria indipendenza. Oggi fa parte a pieno titolo della Francia ma continua ad essere autonoma e con una propria personalità ben radicata. Con le sue diverse sfaccettature, Marsiglia è una città tutta da scoprire.

Oggi Sguardi dal Mondo stilerà una lista di luoghi imperdibili in questa bellissima città:

Marsiglia, una città tutta da scoprire: La Cattedrale di Notre-Dame de la Garde

La Cattedrale di Notre-Dame de La Garde domina Marsiglia e si ammira uno splendido panorama sulla città e sul Mediterraneo. La basilica è sormontata da una statua della Madonna che i marsigliesi chiamano affettuosamente Bonne-Mére.

Marsiglia, una città tutta da scoprire: Il Porto Vecchio di Marsiglia

Il Porto Vecchio è la sintesi dello spirito della città. Mercati di pesce, barche che tornano in rada, ristoranti, caffè, creano un paesaggio autentico, non turistico. A partire dal 1600 l’ingresso al porto era controllato dalla massiccia presenza dei due forti: quello di St-Jean e quello di Saint-Nicolas. Come è accaduto per altre parti di Marsiglia, anche il Vecchio Porto è stato ridisegnato. C’è anche “La tettoia”, un cielo artificiale fatto con acciaio inox specchiante che regala ai passanti prospettive di sè stessi e della città davvero inedite.

Marsiglia, una città tutta da scoprire: La Corniche, Vallon des Auffes e i Calanchi

Guardando il mare, dalla sinistra del Porto Vecchio, parte La Corniche, una splendida passeggiata che si può fare a piedi o in tram lungo una strada panoramica di 5 km. La Corniche nasce nel 1848 senza alcuno scopo turistico ma solo per dare lavoro a circa 8000 operai disoccupati. I lavori hanno creato una delle strade più belle e famose del mondo. La Corniche si estende dal Porto Vecchio di Marsiglia fino al Parc Balnéaire du Prado.

Vuoi scoprire di più? Vienici a trovare e organizzeremo il tuo viaggio a Marsiglia. Se, inoltre, vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre novità e sulle nostre migliori offerte seguici su Facebook e iscriviti alla nostra newsletter, riceverai uno sconto di 50€ sul vostro prossimo viaggio.