Sono passati tanti anni da quando i Beatles attraversavano le strisce pedonali, e da quando l’ora del tè era un’abitudine. I londinesi sono gente impegnata, instancabile, che al massimo preferiscono mangiare “Fish&Chips” o qualcosa di veloce in un fast food etnico.

Ma per un turista Londra è sempre la dimora di monumenti e simboli con una storia ultracentenaria.

Oggi Sguardi dal Mondo stila una lista di luoghi da non perdere durante il vostro viaggio a Londra:

Londra tra storia e contemporaneità: Trafalgar Square e National Gallery

Se dovessimo cercare l’ombelico del mondo a Londra, lo troveremmo senz’altro in Trafalgar Square, la prima cosa da vedere a Londra. Dalla maestosa piazza si snodano le arterie principali della città: The Mall, il viale che porta a Buckingham Palace, lo Strand, che porta alla City, e Whitehall, che conduce all’House of Parliament. Trafalgar Square è una vera e propria icona della città e ospita uno dei musei più famosi al mondo, il più importante di Londra: la National Gallery.

Custodisce il nudo più famoso dell’arte preistorica, la Venere di Bilendorf, risalente a 25.000 anni. Inoltre, custodisce la principale raccolta inglese di pittura, assolutamente da vedere, in cui padroneggiano i dipinti di scuola italiana, fra i quali alcuni preziosi Botticelli, Raffaello e Michelangelo.

Londra tra storia e contemporaneità: Buckingham Palace e Cambio della Guardia

Buckingham Palace, un altro luogo da vedere assolutamente durante una visita a Londra. È la residenza della monarchia inglese, costruito nel 1703 per il duca di Buckingham, e in seguito acquistato da Giorgio III che ne fece la residenza sua e della famiglia reale. La cerimonia del cambio della Guardia di Sua Maestà, un rito che si rinnova dal 1660. È certamente un rituale da vedere durante il tuo viaggio a Londra.

Londra tra storia e contemporaneità: Big Ben e House of Parliament

Eccezionale esemplare di architettura neogotica, l’House of Parliament, conosciuto anche come Palazzo di Westminster, è un maestoso edificio di 1200 stanze. Qui hanno sede le due camere del Parlamento inglese: l’House of Commons e l’House of Lords. Westminster, è sovrastato da due celebri torri: la Victoria Tower, dalla quale si accede al Parlamento, e la Clock Tower, la torre dell’orologio: non uno qualunque, ma l’orologio per eccellenza, considerato il più preciso al mondo.

Vuoi scoprire di più? Vienici a trovare e organizzeremo il tuo viaggio a Londra tra storia e contemporaneità. Se, inoltre, vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre novità e sulle nostre migliori offerte seguici su Facebook e iscriviti alla nostra newsletter, riceverai uno sconto di 50€ sul vostro prossimo viaggio.