Praga è un incantesimo, una “Città Magica” posata al centro dell’Europa. Tutta la storia di Praga può essere raccontata attraverso le leggende. Il nome stesso (Praha) “soglia” ricorda la fondazione della città voluta dalla principessa Libuše, una donna saggia e di grande bellezza ai cui sono attribuiti misteriosi poteri magici.

Oggi Sguardi dal Mondo vi consiglia alcuni luoghi da non perdere in questa incantevole città:

L’incantevole e magica Praga: Il castello

Da sempre simbolo di potere, il complesso del Castello troneggia su Praga minaccioso e inaccessibile. Lunghe strade ripide, tra cui la splendida Via Nerudova, conducono alla scoperta di questo luogo. Qui da secoli si confondono storia e leggenda, sacro e profano.

L’incantevole e magica Praga: Malá Strana

Malá Strana in ceco significa “Parte Piccola” ed è il nome con cui, dal 1300 si identifica questa parte di Praga rispetto a Nove Mesto, la Città Nuova. Distrutta nel 1541 da un grande incendio, fu ricostruita da artisti e architetti italiani, che le diedero l’attuale aspetto barocco e rinascimentale. Da allora sembra che il tempo si sia fermato perché gli uomini e la natura hanno lasciato questo posto uguale a quando è stato ricostruito. Malá Strana è un piccolo gioiello con piazzette, splendidi palazzi e angoli romantici.

L’incantevole e magica Praga: La città Vecchia

Dopo Malá Strana, l’altro grande quartiere storico di Praga è Stare Mesto, che in ceco significa Città Vecchia. Il centro del quartiere è la Piazza della Città Vecchia, da sempre luogo degli avvenimenti più importanti di Praga: dalle incoronazioni dei sovrani alle esecuzioni dei condannati. L’attrazione principale è l’orologio astronomico del Municipio che ogni ora dà “vita” alle statuette dei personaggi religiosi e civili che si muovono e si inseguono in un antico rituale.

L’incantevole e magica Praga: La cattedrale di San Vito

Tra le mura del Castello di Praga si erge questa splendida cattedrale gotica, una delle più grandi d’Europa: è lunga 124 metri, larga 60 e alta 33 metri. L’interno è splendido ed uniforme, nonostante la costruzione si sia susseguita per sei secoli.

Vuoi scoprire di più? Vienici a trovare e organizzeremo il tuo viaggio nell’incantevole e magica Praga. Se, inoltre, vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre novità e sulle nostre migliori offerte seguici su Facebook e iscriviti alla nostra newsletter, riceverai uno sconto di 50€ sul vostro prossimo viaggio.