Nella capitale Polacca, tra sontuosi palazzi nobiliari, parchi secolari e un centro storico dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, risuonano ancora le note dei valzer di Chopin. Con le sue innumerevoli cose da vedere, Varsavia è, in ogni stagione, la meta ideale per un city-break tra arte, musica e cultura.

Oggi Sguardi dal Mondo propone una lista di luoghi da vedere a Varsavia:

La capitale Polacca, Varsavia: La Città Vecchia di Varsavia

La Città Vecchia di Varsavia è stata completamente distrutta durante i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, successivamente è stata interamente e perfettamente ricostruita. L’UNESCO ha conferito a questa zona la tutela come Patrimonio dell’Umanità. Vicoli, piazzette, palazzi nobiliari dalle facciate colorate, stupiscono nelle giornate di sole e mostra il suo lato romantico al calare della sera.

La capitale Polacca, Varsavia: Piazza del Mercato

È un ritrovo per turisti, attirati dai tavoli di bar e ristoranti, i negozi di souvenir nei vicoli. Sui quattro lati della piazza ci sono le case colorate, interamente ricostruite seguendo i disegni del pittore italiano Bellotti. Come nella migliore tradizione dell’est, le case hanno nomi strani: del Basilisco, del Leone, Dorata. Al centro della piazza c’è la statua di una Sirenetta, considerata la sorella della più famosa di Copenaghen.

La capitale Polacca, Varsavia: Piazza del Castello

Varsavia è nata in quella che è l’attuale Piazza del Castello, punto di incontro tra la Città Vecchia e quella Nuova. Il primo castello fu costruito dai duchi di Mazovia e nel corso dei secoli fu ampliato, saccheggiato, incendiato, fino alla completa distruzione avvenuta ad opera dei nazisti. Le pietre delle macerie furono lasciate nella piazza fino al 1971 quando iniziò la ricostruzione finita nel 1984. Da vedere la collezione di quadri con due opere di Rembrandt. Al centro della piazza c’è la colonna di Sigismondo, eretta nel 1644 in onore del re che trasferì la capitale da Cracovia a Varsavia.

Vuoi scoprire di più? Vienici a trovare e organizzeremo il tuo viaggio nella capitale Polacca, Varsavia. Se, inoltre, vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre novità e sulle nostre migliori offerte seguici su Facebook e iscriviti alla nostra newsletter, riceverai uno sconto di 50€ sul vostro prossimo viaggio.