Istanbul è la capitale di tre imperi. Crocevia di popoli, cultura, religioni. Una storia lunga 26 secoli alle spalle da cui ha ereditato grandezza e splendore. Un futuro dinamico all’orizzonte che ne accelera la crescita e la modernizzazione. Mille facce segnano l’affascinante Istanbul, città adagiata sulle sponde del Bosforo dove paesaggi, bellezze architettoniche, atmosfere diverse, antico e nuovo, incantano e sorprendono.

Oggi Sguardi dal Mondo stila una lista di luoghi da non perdere ad Istanbul:

Istanbul terra tra due continenti: La Moschea Aya Sofia di Istanbul

Aya Sofya è la grandiosa basilica costruita tra il 532 e il 537 per volere di Giustiniano. Tra i più importanti simboli di Istanbul, Santa Sofia è famosa non solo per la sua complessa vicenda storica ma anche per essere una delle più grandi opere architettoniche al mondo per dimensione e bellezza. La caratteristica della basilica è l’immensa cupola centrale, 831 m. di diametro, apparentemente priva di sostegni.

Istanbul terra tra due continenti: Moschea Blu Istanbul

Capolavoro d’architettura turca-ottomana, la Sultan Ahmet Camii, più conosciuta come Moschea Blu, è una delle moschee più affascinanti d’Oriente come pure uno degli edifici più visitati di Istanbul. L’esterno dell’edificio colpisce per l’armonia e l’eleganza delle sue forme. Sei imponenti minareti ne sottolineano la bellezza. Geniale il gioco delle cupole: una cupola centrale affiancata da quattro semicupole attorno alle quali altre semicupole più piccole spingono lo sguardo del visitatore verso il cielo.

Istanbul terra tra due continenti: Il Complesso di Topkapi a Istanbul

Il Palazzo Topkapi è il palazzo più bello della Turchia, simbolo del potere e della magnificenza dell’Impero Ottomano. In questo splendido luogo da cui sono visibili il Corno d’Oro, il Bosforo e il Mar di Marmara, per ben quattro secoli hanno dimorato e governato i sultani ottomani. Palazzo Topkapi è un magnifico complesso costituito da un labirinto di costruzioni raccolte intorno a quattro grandi cortili protetti da monumentali porte.

Vuoi scoprire di più? Vienici a trovare e organizzeremo il tuo viaggio ad Istanbul terra tra due continenti. Se, inoltre, vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre novità e sulle nostre migliori offerte seguici su Facebook e iscriviti alla nostra newsletter, riceverai uno sconto di 50€ sul vostro prossimo viaggio.