Lisbona è città popolare, indolente e malinconica, come tutte le grandi città di mare. E così sono i suoi abitanti il cui carattere si comprende prima e meglio ascoltando il Fado, le canzoni che i marinai portoghesi cantavano sulle navi con cui partivano alla conquista del mondo. Tra i quartieri più autentici della città, dal Bairro Alto, fino alla Baixa, passando per Belem e il Chiado potremmo scoprire la vera identità culturale di Lisbona.

Oggi Sguardi dal Mondo propone una serie di luoghi da visitare in questa affascinante città:

Il fascino di Lisbona: Il Castello di Sao Jorge

Se volete abbracciare in un solo sguardo tutta Lisbona, il modo migliore è salire al Castello di Sao Jorge. Tutti i popoli che hanno conquistato e governato Lisbona si sono insediati qui, fino a rendere il castello una cittadella fortificata autosufficiente. Da non perdere una visita al Periscopio, una camera oscura che grazie a un gioco di specchi permette una vista in tempo reale e a 360° su Lisbona.

Il fascino di Lisbona: La Baixa di Lisbona

Il quartiere della Baixa è il cuore della città, la parte di Lisbona che parte dalle rive del Tago e arriva fino all’Avenida da Liberada. Questa zona è stata completamente distrutta dal terribile terremoto del 1755, per poi essere ricostruita. La Baixa non solo è il simbolo della speranza e di una ricostruzione fatta in modo preciso e accurato, ma è anche un esempio meraviglioso di architettura neoclassica.

Il fascino di Lisbona: Il Bairro Alto di Lisbona

Per molti secoli il Bairro Alto è stato il quartiere delle famiglie benestanti: i ricconi di Lisbona vivevano in questa zona evitando accuratamente i posti più malfamati della città. Dal 1800 in poi le cose cambiarono e il Bairro Alto acquisì una doppia personalità che ancora adesso lo caratterizza: da una parte le famiglie aristocratiche e dall’altra i creativi, gli artisti squattrinati, le librerie, i ristoranti e gli antiquari.

Vuoi scoprire di più? Vienici a trovare e organizzeremo il tuo viaggio nell’affascinante Lisbona. Se, inoltre, vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre novità e sulle nostre migliori offerte seguici su Facebook e iscriviti alla nostra newsletter, riceverai uno sconto di 50€ sul vostro prossimo viaggio.