Belgrado, capitale della Serbia e un tempo della Jugoslavia. Rispetto ad altre capitali europee non rivela a primo impatto tutta la sua bellezza e può apparire decadente. Ma Belgrado è una città tutta da scoprire. Il consiglio è di non fermarsi ad uno sguardo superficiale ma di osservarla con attenzione per ritrovare nelle tracce del suo passato la forza di un popolo che è sempre riuscito a rialzarsi.

Oggi Sguardi dal Mondo vi propone una serie di luoghi da vedere nell’affascinante Belgrado:

Belgrado una città tutta da scoprire: Il Parco di Kalemegdan e la Fortezza di Belgrado

Indubbiamente la Fortezza di Belgrado è una delle principali attrazioni della città, con il meraviglioso parco Kalemegdan. La cittadella si erge alla confluenza del fiume Sava e del Danubio, un luogo strategico per la difesa militare dal quale si aveva il controllo della pianura sul lato nord-ovest. La Fortezza di Belgrado è stata trasformata in parco nel 1869. Nella Fortezza di Belgrado troverete resti di bastioni e mura d’epoca bizantina, ottomana e austriaca, le porte di accesso e la torre dell’orologio. Potete visitare anche un museo della guerra che testimonia le battaglie combattute nella roccaforte. Imperdibili la statua del vincitore, scolpita da Ivan Meštrovic in onore della vittoria dei serbi contro l’impero Austro-ungarico nel primo conflitto mondiale, e la Fontana di Mehmet Pascià uno dei pochi resti del periodo ottomano.

Belgrado una città tutta da scoprire: Il Tempio di San Sava

In pieno centro a Belgrado, sull’altopiano di Vračar, si erge maestoso il Tempio di San Sava, la chiesa ortodossa più grande al mondo. Durante il dominio ottomano, i serbi avevano come luogo di culto i monasteri e soprattutto quello di Mileševa che custodiva le reliquie di San Sava. Dopo dieci anni dalla liberazione del dominio turco, per commemorare il luogo, i serbi decisero di costruire un grande tempio.

Belgrado una città tutta da scoprire: Skadarlija

Il momento migliore per passeggiare tra le strade del quartiere bohémien di Belgrado, Ulica Skadarlija, è sicuramente la sera, con le luci, i locali in cui assaggiare piatti tipici e la musica dal vivo. Sembra di visitare una strada di Parigi e non di stare nel centro storico di una città balcanica. Uno stile romantico con fiori sui balconi, case basse realizzate in mattoni rossi, dipinti sulle pareti e la strada composta da ciottoli.

Vuoi scoprire di più? Vienici a trovare e organizzeremo il tuo viaggio a Belgrado, una città da scoprire. Se, inoltre, vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre novità e sulle nostre migliori offerte seguici su Facebook e iscriviti alla nostra newsletter, riceverai uno sconto di 50€ sul vostro prossimo viaggio.