Ankara con i suoi oltre cinque milioni di abitanti, è la seconda città turca per dimensione dopo Istanbul. La capitale Ankara è situata geograficamente nel cuore della Turchia Capitale della Turchia, Ankara è una città tutta da scoprire, in grado di affascinare i visitatori con il suo spirito cosmopolita e quell’atmosfera in bilico fra Oriente e Occidente.

Oggi Sguardi dal Mondo vi parlerà di cosa vedere ad Ankara:

Ankara la capitale della Repubblica di Turchia: le strade della Cittadella

Ogni viaggio ad Ankara inizia dalla Cittadella, l’area che domina la vecchia città, situata nella zona in basso. Il piccolo quartiere è composto da edifici in stile ottomano, in legno e dipinti di blu ed è circondato da mura di cinta realizzate con pietre provenienti dall’antica città. Da qui si può godere di uno splendido panorama e respirare l’atmosfera vivace di Ankara.

Ankara la capitale della Repubblica di Turchia: Museo delle Civiltà Anatoliche

Il Museo delle Civiltà Anatoliche è uno fra i musei archeologici più importanti al mondo, situato presso la porta della Cittadella in alcuni edifici antichi che risalgono al XV secolo. Fra i suoi corridoi sono custodite collezioni di opere del Neolitico, del Paleolitico, dell’Enoelitico e dell’Età del Bronzo Antica. Ammirando i reperti esposti potrete ripercorrere millenni di storia in un solo luogo, realizzando un tuffo nel passato che vi sorprenderà.

Ankara la capitale della Repubblica di Turchia: Anitkabir

Anıtkabir significa letteralmente “tomba commemorativa”. Si tratta di un mausoleo creato per Mustafa Kemal Atatürk, primo Presidente della Repubblica di Turchia. All’interno di Anıtkabir si trovano dieci torri simmetriche a rappresentare gli ideali che hanno guidato la creazione della Repubblica di Turchia. Le torri hanno una forma rettangolare, tetti piramidali e punte di freccia, proprio come si usava nelle tradizionali tende nomadi. Impossibile non sentirsi turchi visitando questo mausoleo, che racchiude la storia e lo spirito del paese.

Vuoi scoprire di più? Vienici a trovare e organizzeremo il tuo viaggio ad Ankara capitale della Repubblica di Turchia. Se, inoltre, vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre novità e sulle nostre migliori offerte seguici su Facebook e iscriviti alla nostra newsletter, riceverai uno sconto di 50€ sul vostro prossimo viaggio.