Raccolta castagne

Il mese di Ottobre ci immerge nella stagione dell’autunno, forse un po’ malinconica, ma sicuramente ricca di colori caldi e avvolgenti, come quelli dell’intenso marrone delle castagne, per molto tempo la base dell’alimentazione quotidiana delle popolazioni di montagna.

Le castagne fanno parte della tradizione italiana e i castagneti sono presenti su tutto il territorio, dal nord al sud del Paese, in molte località essi hanno finito per divenir parte del tessuto sociale ed economico dei luoghi che li ospitano, diventando la meta ideale anche per le famiglie.

Andiamo a castagne quindi. Ma dove? Ecco qualche suggerimento.

Andiamo a castagne: nel nord Italia

Nel nord Italia le zone le zone dove raccogliere le castagne sono tante ma vogliamo consigliarvi una meta in particolare, la zona di Pinerolo e Bibiana, i castagneti sono stati valorizzati tanto da creare dei panorami di una bellezza indiscussa, con oltre 10mila alberi che formano numerosi percorsi adatti per una giornata alla scoperta della natura.

Andiamo a castagne: nel centro Italia

La zona più ricca di castagne è però la Toscana; da Settembre in poi l’entroterra toscano diventa lo scenario perfetto per andare alla scoperta di questi frutti, ed è proprio su questo territorio che si possono trovare alcune delle migliori qualità di castagne italiane, in particolare nella zona del Mugello.

Andiamo a castagne: nel sud Italia

Le zone migliori per la raccolta delle castagne in Basilicata Brienza, Armento, Albano di Lucania, i boschi comunali in località Tramutola, il Lago del Pertusillo, Melfi e Castelluccio, tutti in provincia di Potenza. Un’altra zona molto bella è quella di monte Vulture che ogni anno ad Ottobre organizza la tradizionale Sagra della Castagna.

Organizzare un viaggio dedicato alla raccolta delle castagne è un’ottima idea per poter vivere un’esperienza lontano dal caos della città, adatta anche ai più piccoli.

Vuoi scoprire di più? Vienici a trovare e organizzeremo Il tuo viaggio alla ricerca delle castagne. Se, inoltre, vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre novità e sulle nostre migliori offerte seguici su Facebook e iscriviti alla nostra newsletter, riceverai uno sconto di 50€ sul vostro prossimo viaggio.